Il tappo di sughero naturale grazie alle sue caratteristiche di impermeabilità e alla sua capacità di trattenere ossigeno, favorisce la corretta evoluzione e conservazione del vino in bottiglia.

L’elasticità del sughero, inoltre, permette al tappo di svolgere la sua funzione di chiusura ermetica all’interno della bottiglia, ma anche di ritornare alle dimensioni originali nel giro di qualche minuto, una volta estratto. L’estraibilità del tappo è assicurata da un trattamento di superficie o da una lavorazione che ne impedisce lo sbriciolamento.

Questo tipo di chiusura a contatto con il vino viene continuamente bagnata e “nutrita”; in questo modo il tappo riesce a mantenersi elastico e, una volta inserito all’interno del collo della bottiglia, aderisce completamente alle pareti, anche se il vetro dovesse espandersi o contrarsi.

Per questo motivo, gli esperti consigliano di conservare le bottiglie chiuse da un tappo di sughero in posizione orizzontale o leggermente inclinata, come avviene negli appositi contenitori delle migliori cantine.

Il tappo di sughero, grazie alla deformabilità e la configurazione delle celle del sughero, garantisce una pressione costante lungo la superficie interna del collo della bottiglia, attraverso una spinta trasversale, regolabile con la scelta opportuna tra diametro del tappo e del collo della bottiglia.

tappi di sughero prodotti oggi sono studiati per meglio rispondere alle esigenze di conservazione dei diversi tipi di vino e in funzione del loro consumo finale.

Ne esistono, infatti, di vari tipi, ciascuno con caratteristiche particolari e adatto a diversi utilizzi.

In campo enologico le caratteristiche del sughero rendono questo prodotto l’ideale chiusura delle bottiglie di vino, tuttavia i produttori di tappi in sughero sono sempre attivi nell’effettuare ricerche e controlli di qualità.

Uno degli aspetti più indagati è il cosiddetto: “sapore di tappo”, causato principalmente dalla contaminazione da parte di molecole di TCA (Tricloroanisole) che impattano sulle proprietà organolettiche del vino.

Tutte le aziende produttrici ricorrono a laboratori di ricerca avanzata per il controllo di qualità dei prodotti finali.

Bacama Scv è leader in Toscana, in Italia ed in tutto il mondo nella distribuzione e vendita di tappi di sughero per bottiglie.

Contattaci per maggiori informazioni!